Guida al voto. Elezioni comunali 2024

Seggi aperti sabato 8 e domenica 9 giugno

8 giugno 2024

Guida al voto. Elezioni comunali 2024

Contestualmente alle elezioni europee, l’8 e il 9 giugno si voterà in 961 comuni della Lombardia per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale.

I seggi saranno aperti dalle 15.00 alle 23.00 di sabato 8 giugno e dalle 7.00 alle 23.00 di domenica 9 giugno.

Possono votare tutti gli elettori che hanno almeno 18 anni presentandosi al proprio seggio muniti di documento d’identità valido (carta d’identità, patente o passaporto) e tessera elettorale (nella quale è indicato l’indirizzo del proprio seggio).

La scheda elettorale per le elezioni comunali è di colore blu. Su ogni scheda ci sono diversi riquadri, uno per ogni candidato sindaco. All’interno di ogni riquadro c'è il simbolo che rappresenta la lista che sostiene quel candidato, e sotto ad ogni simbolo c’è una riga tratteggiata (dove andrà indicata la preferenza).

L’elettore può votare in questo modo:
- Tracciare un segno (meglio usare una “X”) solo sul simbolo di una lista, in tal caso il voto va sia alla lista che al candidato sindaco collegato a quella lista.

- Ogni elettore può esprimere fino ad una preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale di una stessa lista che ha votato, scrivendone il cognome nell’apposita riga stampata sotto il simbolo di lista votato.

Allegato, il fac simile della schea elettorale del Comune di Cigole:

Scheda-2024