Paganini de Cegulis alla Sagra di San Martino

Palazzo Cigola Martinoni ospiterà “Paganini de Cegulis: alle origini della stampa”, un percorso espositivo che conduce i visitatori alla scoperta dell’antica arte della produzione libraria.

Data inizio :

10 novembre 2024

Data fine:

17 novembre 2024

Paganini de Cegulis alla Sagra di San Martino

Il borgo di Cigole si appresta a vivere un fine settimana ricco di cultura, tradizioni e solidarietà. Il cuore dell’evento sarà la mostra “Paganini de Cegulis: alle origini della stampa”, che si terrà presso Palazzo Cigola Martinoni nelle domeniche del 10 e 17 novembre 2024.

Grazie alla ricerca del dott. Ennio Ferraglio, emerge che Cigole, nel XVI secolo, fu culla di tre importanti famiglie di stampatori, tra cui i Paganini de Cegulis, che poi si trasferirono a Toscolano Maderno e successivamente a Venezia, divenendo figure chiave nel panorama tipografico rinascimentale. La mostra invita i visitatori a riscoprire questa affascinante storia e l’impatto rivoluzionario della stampa sulla diffusione del sapere.

Durante l’esposizione, sarà possibile osservare le antiche tecniche di produzione della carta, grazie alla presenza dei volontari del Museo della Carta di Toscolano Maderno, che effettueranno dimostrazioni dal vivo. Domenica 10 novembre, alle ore 15, la Dott.ssa Silvia Merigo, la Dott.ssa Silvia Merigo, già direttrice del Museo della Carta e curatrice della mostra, guiderà i visitatori in un viaggio alla scoperta della tipografia rinascimentale.

In parallelo alla mostra, il Comune di Cigole festeggerà il patrono San Martino con la tradizionale Sagra, che prenderà il via sabato 9 novembre con un evento straordinario e toccante: il concerto della "Si Può Fare Band". Questa band è formata da talentuosi ragazzi con disabilità che, attraverso la musica, esprimono la loro passione e creatività. Il concerto rappresenta molto più di una semplice esibizione musicale; è una dimostrazione di come la musica possa abbattere barriere, creando un forte senso di comunità, appartenenza ed inclusione.

Sempre sabato 9 novembre, in apertura alla serata, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere i City Angels, un’associazione di volontariato fondata a Milano nel 1994, che si dedica ad aiutare chiunque sia in difficoltà, con particolare attenzione ai senza fissa dimora. I City Angels operano anche a Brescia, fornendo coperte, vestiti, sacchi a pelo e cibo a chi ne ha bisogno, creando un importante legame di solidarietà e supporto.

La Sagra di San Martino proseguirà domenica 10 novembre, con una esposizione di mezzi agricoli, giochi per tutte le età e un gustoso stand enogastronomico che offrirà una deliziosa merenda contadina, immergendo i visitatori nelle tradizioni locali.

- - - - - - - -

Ringraziamenti:

Un ringraziamento speciale va al dott. Ennio Ferraglio per la sua preziosa ricerca e alla Dott.ssa Silvia Merigo per la cura della mostra. Un sentito grazie anche all'associazione "Si Può Fare" e ai City Angels per il loro contributo straordinario ed ispirante.

- - - - - - - -

Informazioni:

Sabato 9, Domenica 10 e 17 novembre 2024
Palazzo Cigola Martinoni, Cigole (BS)

Presenza dei volontari del Museo della Carta di Toscolano Maderno:
Domenica 10 novembre

Presentazione della mostra:
Domenica 10 novembre, ore 15, a cura della Dott.ssa Silvia Merigo, già direttrice del Museo della Carta e curatrice della mostra.

Ingresso: Gratuito

A tutti