Seguici su
Cerca

FAQ

Se possiedo estremi sanzione e somma da pagare, visito il sito istituzionale del comune, entro nella sezione PagoPA e seguendo le istruzioni compilo i campi richiesti creando quindi il modello di pagamento che utilizzerò recandomi presso l'uffici postale, istituto bancario accreditato, ricevitorie, tabaccai.

Mi reco presso l'Ufficio Servizi demografici negli orari di sportello munito di: n.1 fotografia formato tessera, la tessera sanitaria, la carta di identità scaduta.
Il costo del rinnovo è di 22,00 euro, da versare al momento o di 27,00 euro in caso di rinnovo per smarrimento, deterioramento o rinnovo anticipato oltre i 6 mesi.

Mi reco all'Ufficio Servizi demografici del Comune dove intendo stabilire la mia residenza munito di documento di riconoscimento (se nazionalità straniera passaporto e permesso di soggiorno).
Sarà cura dell'ufficio prediporre la documentazione necessaria.

In prossimità (10-15 giorni prima) delle consultazione elettorali mi reco presso l'Ufficio Servizi demografici che provvederà a emettere nuova Tessera elettorale.

Per ritirare le tessere elettorali di altre persone (anche non parenti) occorre presentare:

  • copia dei documenti di identità delle persone interessate (passaporto, carta di identità o patente)
  • il proprio documento d’identità in originale.

Per chi necessita della tessera elettorale, gli uffici comunali, in occasione delle elezioni, effettueranno aperture straordinarie.

  • Verifica se sei ancora in possesso della tua tessera elettorale e se hai ancora spazi disponibili

Ai seggi non è prevista la presenza di addetti comunali autorizzati al rilascio di tessere elettorali o di altri documenti personali.

Munito di attestazione di nascita rilasciata dall'Ospedale mi reco presso l'Ufficio Servizi demografici entro 10 giorni dalla nascita.
In alternativa, la denuncia può essere effettuata presso l'Ospedale, entro 3 giorni dalla nascita. Sarà cura dell'unità sanitaria trasmettere la denuncia stessa al comune di pertinenza.

Per calcolare l'ISEE devi presentare una dichiarazione, definita Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), nella quale devi indicare la composizione e le caratteristiche del tuo nucleo familiare, i relativi redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare. 

La dichiarazione sostitutiva unica ha validità dal momento della presentazione fino al 31 dicembre dell’anno in corso e vale per tutti i componenti del tuo nucleo familiare. E’ comunque possibile presentare una nuova dichiarazione nel corso dell'anno se la composizione o le caratteristiche del tuo nucleo familiare variano.È possibile presentare la DSU e acquisire l'ISEE direttamente on line tramite il sito dell'INPS o presso i CAF presenti sul territorio.
 
Attenzione: alcuni Comuni hanno stipulato apposite convenzioni con determinati CAF: in questo caso è necessario presentare la DSU e acquisire l'ISEE unicamente tramite questi CAF.
La certificazione ISEE viene rilasciata dall’INPS entro dieci giorni lavorativi dalla data di presentazione della DSU. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot