Gestione Rifiuti ARERA
Ultima modifica 31 maggio 2024
ARERA: le sue competenze
L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) esercita funzioni di regolazione e controllo del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati a partire dal 2018, con i medesimi poteri e nel quadro dei principi, delle finalità e delle attribuzioni stabiliti dalla propria legge istitutiva.
Queste funzioni incidono su diversi aspetti del servizio di gestione rifiuti, tra cui in particolare quelli in materia
- tariffaria: l'Autorità predispone e aggiorna il metodo tariffario per determinare i corrispettivi del servizio in base alla valutazione dei costi efficienti e del principio "chi inquina paga", e approva le tariffe definite dagli Enti di governo d'ambito o dalle autorità competenti sulla base del metodo tariffario;
- di qualità: l'Autorità definisce i livelli di qualità dei servizi, sentiti le Regioni, i gestori e le associazioni dei consumatori, vigila sulle modalità di erogazione dei servizi e diffonde la conoscenza e la trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi stessi;
- di tutela dei diritti degli utenti, anche tramite la valutazione di reclami, istanze e segnalazioni presentati dagli utenti e dai consumatori, singoli o associati.
Le comunicazioni di ARERA
Per visualizzare gli atti dell’Autorità clicca qui
L’articolo 3 del Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione rifiuti TITR – Allegato A della Delibera 31 ottobre 2019 di ARERA (clicca qui scaricare la delibera) contiene gli obblighi cui i gestori sono tenuti, nei limiti di quanto stabilito al comma 2.2, di predisporre e mantenere aggiornata un’apposita sezione del proprio sito internet, facilmente accessibile dalla home page, che presenti almeno i contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni.
Servizio di Gestione dei rifiuti urbani:
Per informazioni in merito al Servizio Rifiuti il contribuente potrà rivolgersi al
Gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione del centro comunale di raccolta in via Pavone Mella
COGES S.p.A. - raccolta, gestione e smaltimento rifiuti – P.IVA 00715260980
C.F. N. 02987620172 - Via Industriale n. 5 - 25020 S. Gervasio Bresciano (Brescia) - Tel. +39 0309934848 - Fax 0309934967 - - Sede legale: Via Martinengo, 32 - Bassano Bresciano (Brescia) - Direzione: - Segreteria: segreteria@coges.bs.it NUMERO VERDE 800.135.452
Gestore che effettua le attività di gestione delle tariffe TARI e dei rapporti con gli utenti
Comune di Cigole (BS) – P. IVA 00577220981 – Codice Fiscale 00760060178
Sede Via Roma n. 19 – 25020 – Cigole (BS) Tel. +39 030959126
e_mail: municipio@comune.cigole.bs.it
PEC: protocollo@cert.comune.cigole.bs.it