SICUREZZA: installate sul territorio comunale nuove telecamere di videosorveglianza

Iniziativa è stata resa possibile grazie al Bando Regione Lombardia 2024, volto a finanziare l’acquisto di dotazioni tecniche, strumentali e operative di videosorveglianza per i Comuni e le convenzioni di Comuni.

7 agosto 2024

Il Comune di Cigole è lieto di annunciare un importante passo avanti nel potenziamento della sicurezza sul territorio grazie all’installazione di quattro nuove telecamere di videosorveglianza in punti strategici del centro storico. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie al Bando Regione Lombardia 2024, volto a finanziare l’acquisto di dotazioni tecniche, strumentali e operative di videosorveglianza per i Comuni e le convenzioni di Comuni.
Il Comando di Polizia Locale ha partecipato al bando come corpo intercomunale, che raccoglie sette Comuni della pianura, con Cigole e Leno come ente locale capofila. Il progetto ha ricevuto un finanziamento di circa 37.000 €, a fronte di un investimento complessivo di 55.000 €. Regione Lombardia ha contribuito con il 60% dell’importo investito, utilizzato per l’acquisto di sei impianti di videosorveglianza, una fototrappola – strumento cruciale anche nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti – e un etilometro.
Nonostante i contributi fossero limitati, il finanziamento è stato ottenuto grazie all’ampliamento della convenzione di polizia locale, dimostrando l’efficacia della collaborazione tra i Comuni della zona.
L’installazione di queste telecamere rappresenta un significativo miglioramento nella capacità di monitorare e garantire la sicurezza dei nostri cittadini. Siamo grati a Regione Lombardia per il supporto finanziario e al Comando di Polizia Locale per l’impegno profuso nella realizzazione di questo progetto.
Le nuove telecamere di videosorveglianza, dotate di tecnologia avanzata, garantiranno un controllo efficace e una risposta rapida in caso di incidenti o comportamenti sospetti, contribuendo a rendere Cigole un luogo più sicuro per tutti.

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2024, 17:06