Fibra FTTH: In partenza

In attivazione il servizio tanto atteso

5 aprile 2024

Fibra FTTH: In partenza

Nella ormai lontana primavera 2021, il nostro Comune è stato interessato da lavori da parte di Open Fiber per la realizzazione dell’infrastruttura in cui poi far “correre” la fibra ottica per il servizio Fibra in FTTH cioè Fiber To The Home, Fibra in casa, l’unica tipologia di servizio di connettività in grado di raggiungere velocità di 1 Gb/s.

Gli scavi, rispetto ad altri comuni, erano stati di ridotta entità perchè con molta attenzione si erano messe a disposizione di OpenFiber tutte quelle tubazioni già posate dal comune sin dal 2010 contestualmente a vari rifacimenti di marciapiedi e strade; Si era pensato ad futuro in fibra, ora arrivato.

Da aprile 2021 quindi, eravamo solamente in attesa che venisse “infilata” la fibra in tutte queste tubazioni. Per tempistiche legate alle scelte di pianificazione del piano nazionale banda ultralarga ed ai mancanti lavori di posa tubazioni in comuni limitrofi, solo negli scorsi giorni è avvenuto quest’ultimo importante passaggio, che si è concluso nella giornata di ieri.

Da qualche anno ormai sul territorio era presente il solo servizio FTTC (Fiber To The Cabinet) in grado di raggiungere velocità massime pari a meno di un decimo di quella in attivazione (FTTH).

La rete in fibra ottica FTTH consente di avere il massimo delle performance, garantendo l’accesso a tutti i servizi di ultima generazione. Le connessioni ultraveloci sono più stabili ed efficienti perché meno soggette a interruzioni e inconvenienti tecnici rispetto al vecchio rame, garantendo un servizio di maggiore qualità per gli utenti finali.

COME ATTIVARSI

A partire dal mese di Maggio potrete collegarvi al sito https://openfiber.it/ ed inserire il vostro indirizzo di attivazione.

Il sito vi avviserà che siete coperti dal servizio e scendendo nella pagina comparirà un lungo elenco di operatori tra i quali scegliere liberamente quello di vostro gradimento.

Attenzione: se provate ora la procedura appena descritta vi comparirà l’avviso “Non sei connesso” oppure “Sei connesso” ma seguito da: “Abbiamo aperto la commercializzazione nella tua zona. A breve sarà possibile visualizzare l’elenco degli Operatori Partner disponibili per procedere alla richiesta di attivazione del servizio”.

Solo dal mese di Maggio compariranno gli operatori abilitati alla vendita.

NOTE PRATICHE:

• L’FTTH prevede che il cavo di fibra (molto piccolo) entri direttamente nella vostra abitazione, quindi non si utilizzerà più la presa telefonica (come per il servizio ADSL o FTTC). Una volta contrattualizzato il servizio verrà effettuato un sopralluogo dei tecnici inviati dal fornitore scelto che valuteranno la miglior soluzione per limitare il disagio. Contrariamente a quanto si pensi, tranne in casi del tutto eccezionali, non sono necessari scavi nell’esterno delle abitazioni (come i cortili), ma verranno il più possibile sfruttati passaggi esistenti (telefono, citofono, elettricità… etc..)
  • I residenti della zona Via Quattro Novembre (parte), Via Martin Luther King, Via Santa Teresa di Calcutta, che ora hanno precluso l'accesso alla FTTC in quanto le loro utenze, per scelte degli operatori telefonici del passato, sono collegate ad un armadio stradale del Comune di Pavone del Mella (troppo lontano), con la fibra FTTH risolveranno finalmente i loro disguidi.

In allegato fotografie

• Operatore che collega la fibra ottica, ieri in Via Milzano