Ed è ancora "Ape Speziale"
Pubblicato il 1 novembre 2023 • Alimentazione Cultura Movimento , Cultura
Ritorna Speziale, ma questa volta mettendo in primo piano la tutela dell'ambiente e progetti ecosostenibili. Un evento che promette di coniugare passione e impegno per la sostenibilità.
La data da segnare in agenda è domenica 12 novembre, con un inizio alle ore 14 presso le suggestive sale di Palazzo Cigola Martinoni. In quest'occasione, aziende, associazioni e gruppi di cittadini avranno l'opportunità di presentare azioni concrete a favore dell'ambiente e progetti innovativi volti alla sostenibilità.
A partire dalle 15.30, un dibattito sarà moderato dal giornalista Pietro Gorlani. Tra gli illustri partecipanti, spiccano Giovanni Mori, esperto ingegnere ambientale, e Stefania Battistini, giornalista Rai. Seguiranno interventi di relatori locali che porteranno proposte e riflessioni per un futuro più verde.
Dalle 16, i comitati locali avranno l'opportunità di esporre le proprie sfide, richieste e azioni per la tutela ambientale, mentre dalle 17 gli ospiti potranno deliziare il palato con Ape Speziale. Questo spazio culinario offrirà assaggi di cucina vegetariana, vegana e tradizionale, accompagnati da prelibati calici di vino biologico e dell'Aperitivo Speziale.
La giornata raggiungerà l'apice alle 19.30 con un concerto straordinario del virtuoso chitarrista Giulio Tampalini, un momento di armonia e bellezza per concludere questa speciale occasione.
Inoltre, durante l'intera giornata, sarà possibile visitare le mostre "Ambiente e futuro" curata dal Cinefotoclub Nuove Frontiere di Orzinuovi, del Circolo Legambiente Valle dell'Oglio e la mostra "Le origini del colore" a cura della Fondazione Pianura Bresciana.
Speziale Terroir è un evento organizzato dalla Fondazione Pianura Bresciana, in collaborazione con Conoscere e Partecipare, la Confraternita dell'Amarone e dei Vini Rari, e la casa discografica Da Vinci Publishing, con il patrocinio del Comune di Cigole.
Un'occasione unica per unire cultura, enogastronomia, e l'impegno per un ambiente più sano e sostenibile.