Biometano: dove siamo arrivati e dove stiamo andando

Dibattito operativo e di confronto sul ruolo strategico del carburante green per il futuro sostenibile

29 febbraio 2024

Biometano: dove siamo arrivati e dove stiamo andando

La tavola rotonda si propone di esaminare la situazione attuale del biometano avanzato in Italia, con particolare attenzione alle evoluzioni del quadro normativo, dal decreto del 2018 al nuovo DM del 2022.

Prima del confronto, è prevista una visita all'impianto di Gottolengo, entrato in esercizio a fine 2023, per osservare da vicino le tecnologie all'avanguardia e comprendere meglio il processo di produzione del biometano agricolo.

L'evento sarà un'occasione per esplorare le opportunità e le sfide che caratterizzano il pieno sviluppo del settore, considerando le implicazioni economiche, ambientali e sociali. Oltre a promuovere la decarbonizzazione della mobilità pesante, il biometano riveste un ruolo cruciale nello sviluppo delle filiere locali e nella realizzazione di una reale economia circolare.

Esperti del settore, rappresentanti istituzionali e stakeholder saranno invitati a contribuire a un dibattito costruttivo volto a individuare le migliori strategie per incentivare e massimizzare la produzione nazionale.

L’incontro si terrà presso Palazzo Cigola Martinoni (BS) e vedrà l’intervento di Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, Piero Gattoni, Presidente del CIB, Angelo Baronchelli, Presidente e Fondatore del Gruppo AB, Giovanni Perrella, Segreteria Tecnica del Dipartimento di Energia del MASE, Stefano Saglia, Componente del Collegio di ARERA.

A fare gli onori di casa ci saranno per Lazzari & Lucchini, Anna Lazzari (Fondatore e Presidente) e Imerio Lucchini (Fondatore); mentre per GREEN ARROW CAPITAL Eugenio de Blasio (Fondatore e CEO), Daniele Camponeschi (Fondatore e CIO) e Giulio Barendson (Direttore Investimenti).

Per informazioni scrivere a: Lazzari & Lucchini - ufficiostampa@lazzarilucchini.com - Green Arrow Capital - eventi@greenarrow-capital.com

- - - - - - - - - - - - - - -

BIOMETANO: DOVE SIAMO ARRIVATI E DOVE STIAMO ANDANDO
Lunedi 4 marzo 2024