12 maggio 2023

POLIZIA LOCALE: Al via la nuova convenzione con il Comando del Comune di Leno

È stata approvata pochi giorni fa dai Consigli Comunali di Leno, Cigole, Pralboino, Milzano, San Gervasio Bresciano, Pavone del Mella e Seniga la nuova convenzione per la gestione della funzione associata di Polizia Locale al principale scopo di ampliare la stessa all’ingresso del nostro Comune.

Per 6 Comuni su 7 si è trattato praticamente di un rinnovo, mentre per Cigole è una nuova approvazione, attraverso la quale il Comune entra nella gestione associata della Polizia Locale con capo-convenzione il Comune di Leno ed il proprio Comando di Polizia Locale guidato dal comandante Cristiano Cavallaro.

Si tratta di un risultato importante per il nostro comune, frutto di un percorso di confronto iniziato parecchi mesi fa tra le amministrazioni comunali: Cigole arriva a questo cambio dopo più di venticinque anni di collaborazione con il Comune di Manerbio, conclusasi alla naturale scadenza della convenzione, avvenuta il 31 Dicembre 2022.

Il nostro nuovo ingresso nella già rodata convenzione rappresenta per Cigole un passo importante, frutto di attente valutazioni.

In questo periodo di altissimo carico di lavoro, dovuto alle numerose opere pubbliche da gestire grazie ai molteplici bandi vinti, si è ritenuto di investire ugualmente le residue energie sul tema sicurezza e Polizia Locale, tema importante e da qualche tempo bisognoso di un’attenzione particolare allo scopo di conseguire un necessario miglioramento.

Dopo più di venticinque anni di collaborazione con Manerbio, che ringrazio per il prezioso lavoro svolto in questo lungo periodo per il nostro Comune, è stata presa una duplice importante decisione:

• la prima il cambio di Comando, passando appunto da quello di Manerbio al comando di Leno

• la seconda, quella di dotare il nostro Comune di un proprio agente

Il cambio di comando porta ad avere una compagine di comuni in grado di costituire una certa omogeneità e continuità territoriale, tutti piccoli comuni (salvo il capofila) più o meno della stessa dimensione e quindi con simili caratteristiche e necessità in ambito sicurezza.

La citata continuità territoriale unita alla nutrita dotazione di organico (14 unità) sarà in grado di migliorare la qualità del servizio di pattugliamento, le attività di controllo e quindi la sicurezza dei cittadini.

Il nostro Comune, come anticipato, si è dotato inoltre di una propria agente assumendo (e approfitto per darle il benvenuto tra noi) l’agente Giovanna Cavalluzzi, con successivo convenzionamento con il Comune di Milzano per la condivisione della stessa al 50% dell’orario di lavoro. L’agente Cavalluzzi è stata quindi assunta e subito messa a disposizione del Comando di Leno.

Il ruolo della Polizia Locale è fondamentale, perché deve tutelare la sicurezza della cittadinanza, degli spazi pubblici e dell'intero territorio di propria competenza. Quale organo locale di controllo è chiamata a far rispettare la legalità, dai più piccoli regolamenti di polizia urbana, fino al rispetto delle norme contenute nel Codice Penale.

Auguro a tutti gli agenti un buon lavoro nel nuovo territorio di competenza e buon inizio di collaborazione con loro a tutti i cittadini Cigolesi

Marco Scartapacchio

CONTATTI POLIZIA LOCALE

• Telefono (Comando Leno) : 030.9048086

• Pronto intervento (solo emergenze): 320.4249549

• e-mail: polizia.locale@comune.cigole.bs.it

Si qualificano come "emergenze" gli incidenti stradali, segnalazioni urgenti per fatti in corso, etc; il numero per le emergenze non deve quindi essere utilizzato per contatti di natura amministrativa, chiarimenti, richieste d’ufficio, segnalazioni non urgenti etc.