Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Emergenze

Coronavirus – Comunicato nr. 55

SERVIZI SCOLASTICI

Durante la prossima settimana verranno distribuite le rette per la frequenza alla mensa della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria del mese di Febbraio, rimaste in sospeso a seguito dell’emergenza Covid.
Verranno inoltre fornite istruzioni per le iscrizioni ai servizi scolastici per l’anno scolastico 2020/2021. Molto probabilmente si procederà con delle pre-iscrizioni in quanto ad oggi ancora nulla di ufficiale è stato pubblicato in merito alle regole da osservare da settembre in ambito scolastico. Senza delle regole precise è impossibile effettuare ipotesi sulle modalità organizzative sia del servizio mensa, sia del servizio scuolabus ( e relativi numeri massimi di persone che potranno essere servite). Solo in queste ore cominciano a circolare delle bozze ministeriali.

CENTRI ESTIVI

Il sondaggio proposto nei giorni scorsi per valutare la necessità di attività estive per i bambini a sostituzione del consueto grest ha avuto il seguente esito:

Risposte: 8 di cui 6 interessati all’iniziativa.
Si deduce quindi che non vi è interesse nella cittadinanza ad una proposta in tal senso, i numeri delle persone interessate sono in numero insufficiente per ipotizzare qualsiasi tipo di soluzione.

GEL IGIENIZZANTE

Da ieri sera nelle vostre cassette della posta sono in distribuzione, grazie a dei volontari e dei consiglieri comunali, dei tubetti di gel igienizzante per le mani.

Il gel in questione è stato donato al Comune a tale scopo dalla ditta Cosm.o srl di Pralboino.

Ringrazio pubblicamente per il nobile gesto la famiglia Odorici, Cigolesi, titolari della ditta sopracitata.

Nei prossimi giorni scadrà l’ordinanza Regionale in vigore e ne verrà emanata una nuova, con nuove regole.
Una volta valutata, verrà comunicato modalità di apertura del Parco Comunale, del Percorso Natura e la possibilità di utilizzo delle strutture sportive.

IL SINDACO
Marco Scartapacchio

Coronavirus – Comunicato nr. 54

IMU – Prorogata la scadenza di Martedi 16 Giugno

Durante la seduta del Consiglio Comunale di ieri sera, è stato approvato lo spostamento della scadenza della prima rata 2020 per i soggetti in difficoltà economica a seguito della crisi Covid19.

CHI PUO’ BENEFICIARE DI QUESTO SLITTAMENTO ?

Ne possono beneficiare tutti coloro si trovino in difficoltà economica come conseguenza delle misure di contenimento epidemiologico.
A differenza di altri comuni, abbiamo deciso di NON chiedere la compilazione di particolari dichiarazioni e la fornitura di dati sull’effettivo stato di difficoltà.
Confidiamo nel buon senso della popolazione: chi può paghi entro la normale scadenza di Martedì 16 Giugno, chi non può non lo faccia.

QUANDO LA NUOVA SCADENZA ?

La nuova scadenza è il 30 Settembre.

PARTICOLARITA’ PER I CAT. D (principalmente capannoni industriali)

Per tutti gli immobili di categoria D non è possibile la proroga in quanto la maggior parte della loro quota è destinata allo Stato, il quale si è espresso per il NON slittamento.
La volontà dell’Amministrazione era di prorogare anche per loro, ma una circolare Ministeriale del 8/6/2020 ne ha esplicitamente vietata la proroga. Quindi attenzione! i possessori di immobili cat.D sono obbligati al versamento alla normale scadenza del 16/6.

VECCHIA IMU + VECCHIA TASI = NUOVA IMU 2020

Sempre nella seduta di ieri del Consiglio Comunale, è stato approvato il regolamento e le aliquote della nuova IMU 2020, istituita dal Governo con la legge di bilancio di fine anno 2019.
Il regolamento recepisce le norme statali ed è pressoché identico a quello della vecchia IMU.
La TASI sparisce (attenzione, non confondetela con la TARI che invece è la tassa per la gestione dei rifiuti).
Le nuove aliquote approvate non sono altro che la somma delle vecchie aliquote IMU e TASI, quindi dal punto di vista economico non cambia nulla.

Regolamento, Aliquote e Link per il calcolo e compilazione automatica del modello F24 li potete trovare qui: https://comune.cigole.bs.it/documents/imu/

ALTRI AIUTI SULLE IMPOSTE

Nella stessa seduta di ieri, avremmo fortemente voluto approvare anche una serie di aiuti economici, nello specifico di riduzione di alcune imposte per esempio per le attività chiuse durante il lockdown.
Purtroppo in questi giorni sono in corso delle interpretazioni normative e dei confronti con i Ministeri per poter essere certi delle modalità di erogazione di questi aiuti.
Non vi è ancora nulla di chiaro.
Ci troviamo costretti quindi a rimandare di qualche settimana, in attesa di maggiore chiarezza.
Comunque, la rata IMU è stata rimandata e la TARI (Tassa Rifiuti) attenderemo ad inviarla, quindi l’attesa non sarà problematica per nessuno.

NUOVO DPCM e ORDINANZA REGIONALE

Sono in vigore da ieri il nuovo DPCM e la nuova ordinanza Regionale. Nella sostanza per gli aspetti di vita quotidiana non cambia nulla, prorogato l’utilizzo della mascherina con le stesse modalità fino a fine mese (per ora).

ATTIVITA’ ESTIVA PER RAGAZZI

Da Lunedi 15 il Governo ha reso possibile la partenza di centri estivi per ragazzi (tipo Grest, usando il termine con cui lo conosciamo noi).
Dopo tanti mesi a casa da scuola è nostra ferma intenzione tentare nel proporre qualche attività estiva per i bambini e ragazzini Cigolesi.
I protocolli da seguire sono stati resi pubblici da poco tempo, sono stringenti e le operazioni preliminari per l’organizzazione risultano laboriose.
L’intenzione nostra è comunque di offrire questa possibilità e di concentrare il tutto nel mese di luglio (solo al mattino?per tutta la giornata?).
Per conoscere l’eventuale interesse e le preferenze su orari ed altro, nei prossimi giorni, coloro che hanno figli in età scolare verranno messi nella condizione di poter rispondere ad un sondaggio utile per prendere decisioni in merito alla proposta di servizio.

APPUNTAMENTI DI DOMANI

Ricordo gli appuntamenti di Domani Domenica 14 Giugno:

  • ore 10.00 Messa presso il Parco Comunale
  • ore 16.00 Messa al Cimitero per tutti i defunti di questi mesi (ACCESSO CONSENTITO AI SOLI PARENTI)

IL SINDACO
Marco Scartapacchio

Coronavirus – Comunicato nr. 53

TEST SIEROLOGICI APERTI A TUTTI I COMUNI

I test sierologici sono stati un successo, moltissime le vostre adesioni nelle scorse settimane.
Ora che i cittadini interessati di Cigole e Pavone del Mella sembrano andare ad esaurirsi ecco la decisione di allargare questa possibilità anche al Comune di San Gervasio Bresciano, prima, e da ora anche a tutti i Comuni.

Questo grazie alla disponibilità di:

  • Fondazione Poliambulanza: che ha messo a disposizione una altissima professionalità e una rapidità mai vista nella comunicazione degli esiti e dei relativi tamponi (si parla di anche meno di 24 ore)
  • Comune di Pavone del Mella: per aver ospitato tutti i cittadini mettendo a disposizione il loro nuovo e funzionale centro prelievi
  • Comune di Cigole: per aver predisposto il comodissimo sistema di prenotazioni e per la gestione delle stesse

Tutte le informazioni le potete trovare nel Comunicato n. 51 e nel volantino qui allegato

Avvisate parenti e amici dei comuni limitrofi, da ora potranno approfittare dell’iniziativa!

———-

Domani, a seguito del Consiglio Comunale delle ore 19.00 vi verranno comunicate altre notizie anche in merito allo slittamento della rata dell’IMU prevista per il 16 Giugno.

IL SINDACO
Marco Scartapacchio

Coronavirus – Comunicato nr. 52

Con grande piacere comunico che le due giornate di test sierologici previste e annunciate solo ieri nel tardo pomeriggio (Venerdi 29 Maggio e Lunedi 1 Giugno) hanno fatto registrare in meno di 20 ore il tutto esaurito.
Segno che il servizio pensato e avviato presso il centro prelievi di Pavone del Mella è stato più che apprezzato dalla cittadinanza dei nostri due Comuni.

Crediamo molto nell’importanza di questi test e sono state quindi tempestivamente aggiunte due ulteriori date, perchè nessuno deve essere escluso da questa opportunità!

Sono già selezionabili nel sistema di prenotazione le nuove date:

  • VENERDI 5 GIUGNO: dalle 13.00 alle 19.00
  • MARTEDI 9 GIUGNO: dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16.00

Per tutte le informazioni in merito siete pregati di fare riferimento al Comunicato n.51.

IL SINDACO
Marco Scartapacchio

Coronavirus – Comunicato nr. 50

MESSA AL PARCO

Come già comunicato dalla Parrocchia nei giorni scorsi, Comune e Parrocchia hanno deciso, di comune accordo, di celebrare le messe festive del primo periodo della fase 2 nel Parco Comunale.
Questa decisione è stata presa al fine di garantire la possibilità di partecipazione ad un maggior numero di persone, rispetto a quanto possa accogliere la chiesa parrocchiale.

Oggi si sono svolti i preparativi: le sedie sono state disposte a distanza di 2 metri tra loro, ben oltre la distanza minima imposta dalla normativa vigente.

Ricordo che la prima messa al parco si terrà DOMANI (Domenica 24 Maggio 2020) alle ore 10.15.

Per la partecipazione è necessario seguire le seguenti regole:

  • L’accesso al parco è consentito solo dall’ingresso di via dei Gelsi e da Via Europa (cancello Filanda)
  • Una volta avuto accesso, siete pregati di prendere subito posto in una delle sedute a disposizione: non è consentito seguire la celebrazione in piedi al di fuori dei posti a sedere e non è consentito girovagare nel parco in attesa che inizi la funzione religiosa.
  • Non è possibile spostare le sedie
  • Non è consentito l’utilizzo dell’area giochi per i bambini
  • Al termine della celebrazione siete invitati a recarvi al di fuori del parco in quanto verrà nuovamente chiuso
  • Obbligatoria la mascherina
  • Mantenere SEMPRE la distanza di sicurezza di almeno 1 metro

Verrà garantita la trasmissione in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Cigole.

In caso di maltempo la messa al parco verrà annullata e celebrata nella chiesa parrocchiale, con posti limitati come da indicazione della Parrocchia.

———-

Certo della vostra collaborazione nel rispetto delle regole, vi auguro un buon sabato sera e una felice domenica, per chi volesse, con un pizzico di normalità in più: il ritorno alla messa domenicale.

iIL SINDACO
Marco Scartapacchio

Coronavirus – Comunicato nr. 49

MEDICI DI BASE

Una buona notizia, il Dottor Provenzi, dopo aver concluso il periodo di convalescenza, da Lunedì 18 Maggio tornerà in servizio.
Da tutti i pazienti Cigolesi un in bocca al lupo per la ripresa del servizio.

Modalità del servizio:

  • Da Lunedì 18 Maggio: servizio solo telefonico
  • Da Lunedì 25 Maggio: servizio anche ambulatoriale, ma SOLO previo appuntamento telefonico.

TELEFONO: 346.9554762

Si ricorda a tutti i cittadini che NON E’ CONSENTITO recarsi in ambulatorio senza la prenotazione telefonica.

Ringraziamo, per il servizio svolto in queste settimane, la Dr.ssa Marzia Garofalo.
Grazie!

CIMITERO

Da Lunedì 18 Maggio il cimitero sarà aperto al pubblico, con i consueti orari di apertura.

Regole:

  • indossare la mascherina
  • in caso di utilizzo di innaffiatoi, scopa etc indossare i guanti
  • non creare assembramenti intrattenendosi con altri visitatori
  • per i non lavoratori: prediligere gli orari dove le persone sono abitualmente a lavoro

Verranno predisposti dei controlli: in caso di non rispetto delle regole o nel caso si verifichi qualsiasi situazione che potrebbe favorire il contagio, il cimitero verrà nuovamente chiuso.

TEST SIEROLOGICI

Come sapete, nei giorni scorsi Regione Lombardia ha dato il via alla possibilità per tutti i cittadini di sottoporsi al test sierologico in forma privata, cioè a pagamento.

Gli accreditati per svolgere il test validato da Regione Lombardia sono:

  • ASST Spedali Civili
  • ASST Garda
  • ASST Franciacorta
  • Istituti Ospedalieri Bresciani
  • Fondazione Poliambulanza

LABORATORI ACCREDITATI A CONTRATTO CON SSR:

  • Synlab Italia
  • Fondazione Richiedei

LABORATORI AUTORIZZATI:

  • Novolabs

Le prenotazioni telefoniche sono state tantissime e i laboratori sono congestionati.

Per facilitare l’esecuzione del test, in queste ore, stiamo lavorando in sinergia col Comune di Pavone del Mella (sede di centro prelievi) per cercare di attuare la procedura di campionamento del sangue direttamente nei nostri comuni.

Vi preghiamo di attendere Lunedì/ Martedì, giorni nei quali saremo già in grado di darvi informazioni certe.

Sono certo che comprenderete l’importanza di limitare gli spostamenti come la difficoltà ad organizzare in loco l’esecuzione di test affidabili ed autorizzati.

NUOVO DPCM

E’ in corso ora il Consiglio dei Ministri, dal quale uscirà il nuovo DPCM (Decreto) contenente tutte le regole in vigore da Lunedì 18 Maggio in poi, compreso i protocolli di base da rispettare per l’apertura degli esercizi pubblici.
Potrebbe essere diffuso in serata, come anche domani.
Regione Lombardia alcuni minuti fa in conferenza stampa ha dichiarato che sta attendendo queste linee guida del Governo per procedere ad affinare le misure per la nostra Regione e comunicare il piano delle aperture.

Si spera oramai in domani per notizie certe.

Gli esercizi pubblici, come già sanno, verranno tempestivamente contattati in caso di novità di qualsiasi genere.

Buona serata a tutti

IL SINDACO
Marco Scartapacchio

Coronavirus – Comunicato nr. 48

Tra poco daremo l’estremo saluto al nostro concittadino Paolo Filippini, di anni 81.
Condoglianze da tutti noi a Linda, Antonella e Gianmaria, ai nipoti e familiari tutti.
Le Esequie saranno celebrate oggi, al cimitero alle ore 16.00 nella consueta modalità ristretta ai soli familiari strettissimi.

La cerimonia verrà trasmessa in diretta streaming su questa pagina.

A CASA CON AVIS – Stasera ore 20.30

Ricordo l’appuntamento di stasera, per la seconda puntata del Talk in streaming YouTube di AVIS Pavone del Malla – Cigole.

Ospiti stasera:
– Gabriele Pagliarini (Presindente AVIS Provinciale Brescia) – Artemio Trapattoni (Presidente AVIS Provinciale Bergamo)

Interverranno durante la serata anche, :

– Marco Scartapacchio (Sindaco Cigole)
– Mariateresa Vivaldini (Sindaco Pavone del Mella)

Numero WhatsApp a cui porre le vostre domande: 349/3546773

LINK PER COLLEGARSI: https://www.youtube.com/channel/UCHWpGWBE5h7dmnbs5ZK3KJg

LAVORO: OBBLIGO RILEVAZIONE TEMPERATURA

ATTENZIONE AI DATORI DI LAVORO: A partire da Lunedì 18 Maggio, vige l’obbligo per i datori di lavoro di rilevare obbligatoriamente la temperature di tutti i lavoratori prima dell’accesso sul luogo di lavoro.
In caso di temperatura superiore ai 37,5 gradi il dipendente dovrà essere mandato a casa (in isolamento) e tramite il medico del lavoro dovrà essere avvisata l’ATS.

APERTURE PER LUNEDI 18 ?

La situazione è ferma al punto di ieri, cioè del precedente comunicato.
E’ possibile che provvedimenti vengano emanati in serata o più probabilmente domani.
Soprattutto gli interessati verranno immediatamente avvisati non appena vi sarà qualcosa di certo.

Buon pomeriggio

IL SINDACO
Marco Scartapacchio

Coronavirus – Comunicato nr. 47

Una nuova perdita per il nostro comune: Amelia Contrini vedova Portesani, di anni 90.
Le esequie saranno celebrate presso il Cimitero domani (Mercoledì 13 Maggio) alle ore 16.00, in forma riservata ai parenti stretti.
A nome mio e di tutta la comunità Cigolese porgo le condoglianze a Marilena, Giuseppe e Massimiliano e ai familiari tutti.

DISTRIBUZIONE ALCOOL SPRAY

A partire da stasera e durante le prossime serate (tendenzialmente dopo cena) verrà recapitata ad ogni abitazione una bomboletta di alcool spray utilizzabile per la sanificazione di superfici.

La bomboletta non è di dimensioni adeguate per essere lasciata nella cassetta della posta, quindi i nostri ragazzi “Volontari Covid19” suoneranno il vostro campanello e vi consegneranno l’alcool.
Ovviamente nessuno è autorizzato all’ingresso nella vostra abitazione, la consegna avverrà sulla soglia di casa.

Ringrazio i volontari per la distribuzione e la ditta Ambro-Sol di Cigole per aver donato più di 700 bombolette al Comune perchè le distribuisse a tutta la cittadinanza.
In questo periodo dove l’alcool è un prodotto che è molto difficile trovare in commercio, il gesto assume ancora più importanza.

MASCHERINE

Sono arrivate nuovamente diverse centinaia di mascherine chirurgiche.
Verranno recapitate nella vostra cassetta postale, gratuitamente, a seguito di vostra richiesta nei soliti modi, cioè tramite:

  • Messaggio privato alla pagina Facebook del Comune
  • email a info@comune.cigole.bs.it
  • Telefonata in Municipio allo 030.9959767

Indicare SEMPRE Nome, Cognome, quantità e indirizzo di consegna.

TEST SIEROLOGICI e PLASMA IPER-IMMUNE

Segnalo che in serata o nella giornata di domani, Regione Lombardia darà presumibilmente il via ai test sierologici in forma privata per chiunque lo volesse fare.
Inoltre, sempre in tempi strettissimi, darà il via anche alla banca del plasma iper-immune in quanto è ormai assodato che al momento sembra la via più utile da percorrere per la cura del Covid19.

Appena verranno pubblicati gli atti ufficiali vi comunicherò le particolarità, le modalità per poter accedere ed i risvolti pratici di queste due importanti novità.

COSA SUCCEDE DAL 18 MAGGIO?

Il DPCM attuale è in vigore fino al 17 Maggio.
Allo stato attuale non si sa nulla di ufficiale sulle scelte inerenti il periodo dal 18 Maggio in poi, soprattutto per le attività economiche ancora chiuse.

La data del 18 per l’apertura di bar, ristoranti, parrucchieri, estetiste etc. che si legge sui giornali non vede al momento alcuna ufficialità, potrebbe quindi valere solo per alcune regioni, mentre per altre no.

Ad oggi non si è ancora a conoscenza di nessun tipo di accorgimento che dovranno adottare queste attività per poter riaprire: plexiglass, distanza tra i tavoli, distanza tra i clienti ecc sono solo ipotesi giornalistiche.

Spero vivamente che, nel caso anche la Lombardia decida di consentire la riapertura dal 18 Maggio, i protocolli da seguire non attendando oltre domani ad essere pubblicati, in modo da consentire alle imprese di avere il tempo per adeguarsi alla normativa, altrimenti il rischio di avere un gran caos sarà concreto.

Non siamo quindi ora in grado di fornire alcun tipo di indicazione utile per l’apertura, ne sui tempi nei sui modi.

Nel caso in cui venga emanato il protocollo da seguire siamo disponibili a fornire tempestivamente alle attività economiche supporto interpretativo e un confronto costruttivo nelle scelte concrete di applicazione di tali norme sul proprio specifico locale, anche mediante sopralluoghi.

Non ci resta, purtroppo, che attendere.

Buona serata a tutti

IL SINDACO
Marco Scartapacchio

Coronavirus – Comunicato nr. 46

Con una nuova Ordinanza Regionale, oggi, Regione Lombardia ha ulteriormente chiarito che:

La mascherina (o similare) è da indossare SEMPRE quando si abbandona la propria abitazione, tranne nei seguenti casi:

  • per i bambini minori di 6 anni
  • per i disabili (e relativi assistenti) in caso di disabilità non compatibile con l’uso della mascherina
  • durante lo svolgimento di attività fisica INTENSA

Per meglio far comprendere il punto n.3:
se state facendo una camminata allora indossate la mascherina, se state facendo una corsa o una qualsiasi attività in cui il vostro corpo richieda molto ossigeno (avere il fiatone) allora potete toglierla.
La mascherina va re-indossata appena terminato il momento di sport intenso.

PS: Ricordo che la distanza di sicurezza va SEMPRE mantenuta!

IL SINDACO
Marco Scartapacchio